Bando Servizio civile: Toscana per 2129 giovani

Il servizio civile non è solo un’interessante opportunità di lavoro rivolta ai giovani, ma soprattutto un momento per dedicarsi a progetti di impegno solidale.
Tale progetto nasce dalla volontà dello Stato di inserire i giovani nel mondo del lavoro, facendoli partecipare attivamente a progetti di cooperazione e assistenza in campi che spaziano dalla tutela del patrimonio artistico- culturale a progetti educativi e ambientali.
In particolare la Regione Toscana ha aperto le selezioni per impiegare ben 2129 giovani in progetti di servizio civile regionale. Desiderate mettervi alla prova prendendo parte ad una delle attività previste dalla Regione Toscana? Allora leggete bene il bando di concorso che segue, potrete trovare tutte le indicazioni necessarie alla presentazione della domanda di concorso. Il bando di partecipazione scade il 16/12/2016.

Il progetto di servizio civile
La Regione Toscana in data 9 Novembre 2016 ( pubblicazione del Bollettino ufficiale della Regione Toscana) ha emanato l’avviso per la selezione di 2129 ragazzi da impiegare nei progetti di servizio civile nella regione; il bando che di seguito elencheremo rientra nell’ambito di Giovanisi ossia il progetto ideato dalla Regione Toscana per l’autonomia dei ragazzi. I progetti di servizio civile saranno finanziati secondo il decreto 11488/2016 con le risorse del POR FSE 2014-2020.

Requisiti per la presentazione della domanda:
Possono prendere parte ai bandi di servizio civile i giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che siano regolarmente residenti in Italia e che siano inoccupati, disoccupati o inattivi. Inoltre tra i requisiti si richiede che i giovani siano in possesso di idoneità fisica e che non abbiano riportato condanne penali.
Non potranno invece prendere parte i ragazzi che già hanno preso parte al servizio civile in Toscana, ad eccezione di coloro che abbiano smesso di prestare servizio per malattia. Inoltre non possono prendere parte ai progetti coloro che nell’ultimo anno o per almeno sei mesi abbiano lavorato per gli enti eroganti progetti di lavoro.
Il servizio civile ha una durata di 8 mesi. La retribuzione che viene corrisposta è di 433,80 euro, secondo modalità previste dal decreto 332/2016.
Domanda di partecipazione
Come potete inviare la vostra candidatura? Vi basterà semplicemente cliccare sul sito della Regione Toscana, seguendo le istruzioni lì riportate. Potrete presentare la domanda di partecipazione ai progetti sia cliccando sul sito sopra indicato, che tramite carta sanitaria elettronica rilasciata dalla Regione Toscana.
Si invitano i ragazzi ad allegare alla domanda il curriculum vitae (corredato di firma autografa per esteso e di data) e la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutti i campi.
Dopo aver seguito queste procedure ed inviato il materiale, riceverete un’email con la conferma di avvenuto invio della domanda di partecipazione e ricezione da parte dell’ente titolare del progetto.
Si sottolinea che il candidato può scegliere solo un progetto finanziato tra quelli che troverà indicati negli elenchi regionali di progetti di I e II categoria ( visionabili nella sezione documentazione). Scegliete bene il progetto a cui prendere parte: nell’elenco vengono infatti indicate informazioni dettagliate, numero di posti messi a bando e il nome dell’ente.
Procedure di selezione
La selezione verrà effettuata direttamente dall’ente titolare del progetto. Una volta selezionato il giovane verrà informato dell’inizio del lavoro e dei tempi.
Le selezioni dovranno concludersi entro 45 giorni dalla scadenza del bando, dopodiché i ragazzi verranno avvisati dell’inizio del periodo di lavoro.
Potete trovare la documentazione da compilare e il relativo bando di concorso sulla pagina ufficiale della Regione Toscana.

FONTE: http://www.circuitolavoro.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *